Giancarlo Signoretto Master Glass

Giancarlo Signoretto e Agnese Tegon.
Lui, maestro e artista di fama internazionale.
Lei, prima giovane donna veneziana in fornace a Murano dopo mille anni di Storia.

Giancarlo Signoretto Master Glass®

La graziosa Fornace sita nell’isola di Murano e in stile Belle Époque, progetta e realizza da più di 40 anni diverse opere artistiche e sculture in vetro esclusivamente su commissione e sotto la magistrale direzione artistica ed esecutiva di Lui, il grande maestro Giancarlo Signoretto, maestro vetrario dell'isola di fama internazionale. Collabora con artisti di fama mondiale e per molteplici istituzioni, musei ed aziende leader in tutto il mondo. All’interno di questa storica fornace il maestro, opera assieme ad Agnese Tegon, contribuendo alla sua formazione con l’obiettivo di farla divenire la prima maestra vetraia della Serenissima dopo mille anni di storia muranese. Un connubio di maestranze e idee artistiche senza precedenti che nell’isola e non solo hanno dato una svolta significativa al volto della lavorazione del vetro, portando la fornace di Giancarlo Signoretto Master Glass ad essere l’unica vera pioniera d’innovazione artistica e socio-culturale nell’antica arte vetraria.

La nostra visione di Arte Muranese

In Giancarlo Signoretto Master Glass si producono opere d’arte per osservare e risvegliare attraverso di esse l’anima di ciascuno di noi, divenendo il mezzo per una sorta di meditazione.
Quasi raggiunto mezzo secolo di esperienza nella lavorazione del vetro, Giancarlo Signoretto è un'artista muranese che ha saputo cogliere la grazia e il flusso della forma in ogni suo genere sin dall’infanzia, prima all’età di 14 anni accanto alle maestranze del fratello Pino Signoretto e poi, ampliando l’esperienza interagendo con altri artisti e designer incontrati durante i suoi frequenti viaggi in giro per il mondo.

I primi lavori figurativi di Giancarlo Signoretto hanno rapidamente consolidato il suo posto come uno dei principali maestri artistici astratti e figurativi che lavorano nel vetro, ampliando i suoi contributi alla scena del vetro contemporaneo, con l'introduzione dei ritratti di persone famose e oggetti iconici italiani, sviluppando la sua tecnica e il suo stile che si contraddistingue per la minuziosa attenzione nei dettagli e ai minuziosi particolari; pratica applicata in diverse tecniche di lavorazione: dagli specchi, ai lampadari, ai soffiati alle sculture, dal figurativo all’astratto. Opere uniche dal genere Still Life, che rappresentano simbolicamente lo splendore e l'eccesso dell’animo umano, sacro, inanimato degli oggetti o della natura, e dal potere narrativo degli oggetti, che trasportano lo spettatore ad entrare in sintonia con l’opera. Collezioni di oggetti iconici inanimati, di animali dal significato mitologico, di figure sacre ispirate a diverse religioni, ritratti di individui famosi in atteggiamenti tipici o in spazi noti. Ogni pezzo è una rivisitazione di un memoriale di storia dell’opera stessa, sia esso antico, culturale o artistico.

Dalla perfetta muscolatura di un corpo, alla curva sensuale di una figura sacra, alla monumentale eleganza di animali e oggetti inanimati di vetro, le creazioni di Giancarlo Signoretto vengono tutt’oggi commissionate da prestigiose aziende e istituzioni, continuando a fornire impressionanti installazioni di arte pubblica di cui uno in progetto per il Festival del Cinema di Cannes, quinta di uno degli eventi più importanti della città francese. Giancarlo Signoretto continua assieme ad Agnese Tegon ad esplorare l'arte del vetro rendendo ogni loro opera una vera rivoluzione, unica ed inimitabile "made and concept" in Murano.

Le sue sculture sono presenti nelle maggiori collezioni museali in tutto il mondo, con opere create per molteplici paesi diversi.

Gli Artisti

Giancarlo Signoretto

Giancarlo Signoretto

Maestro | Artista | Fondatore

Nasce nel 1962 a Venezia.

Inizia a lavorare all’età di 14 anni, seguito dal fratello Pino, maestro vetraio di fama internazionale, continuando poi a lavorare in numerose vetrerie veneziane.

Biografia Completa >> scopri

Storia delle esposizioni >> scopri

Premi e Riconoscimenti >> scopri

Agnese Tegon

Agnese Tegon

Fondatrice

Nasce il 17 febbraio 1994 a Venezia.

Diplomata all’Istituto d’Arte Guggenheim di Venezia con indirizzo vetro. Partecipa come designer al premio Murano nel 2012 e successivamente nel 2014 vince come designer la sezione vetrofusione al Premio Murano.
Collabora e realizza qualche progetto per un paio di maestri vetrai.
A marzo 2015 inizia a lavorare alla scuola Abate Zanetti di Murano sotto la guida del maestro vetraio Giancarlo Signoretto.
A giugno vince una borsa di studio e così può continuare a lavorare con il maestro Giancarlo Signoretto.

A marzo 2019 viene ricevuta, assieme al suo maestro Giancarlo Signoretto, a Palazzo Madama, sede del Senato, dal Senatore Antonio De Poli.

Dal giorno in cui ha iniziato a lavorare in fornace ed intraprendere la lunga strada per diventare maestra vetraia è sempre al fianco del Maestro Giancarlo Signoretto e così a luglio 2020 hanno aperto la loro fornace, Giancarlo Signoretto Master Glass snc.
Dopo diverse interviste dovute alla curiosità e novità della prima donna veneziana che lavora il vetro artistico in fornace, viene scelta dalla trasmissione “L’8 marzo” della Rai, come prima donna del 2021 che si sta contraddistinguendo per la carriera difficile e lunga che ha intrapreso. A maggio 2022 partecipa ad un concorso internazionale per giovani artisti e realizza un’opera in vetro classificandosi quarta su 1500 partecipanti. L’opera poi viene esposta in un padiglione esterno della Biennale 2022 e inserita all’interno di un importante catalogo.
Avendo la fortuna di lavorare tutti i giorni con il grande maestro Giancarlo Signoretto ha l’occasione di partecipare attivamente (sempre come aiutante) alla realizzazione di premi, eventi e progetti molto importanti a livello nazionale e internazionale, con cui sta facendo un importante bagaglio tecnico.

Tra i più importanti la realizzazione del trofeo per il Festival della televisione di Montecarlo, dove a giugno ha avuto l’occasione di essere ricevuta nella loggia privata dal Principe Alberto di Monaco, il trofeo per Canneries (festival della televisione di Cannes), la realizzazione della prima statua al mondo di Micheal Jackson a grandezza naturale, commissionata dall’avvocato e ora esposta a Neverland, la realizzazione di una bicicletta interamente in vetro realizzata per la Pinarello.

Continua con dedizione a lavorare e cercare di imparare le varie tecniche della lavorazione del vetro in fornace.

Ad agosto 2022 riceve in visita 15 donne americane, attirate dalla curiosità nel vedere Agnese lavorare il vetro, in quanto donna nell’isola di Murano.

Ad ottobre viene invitata dalla Fondazione Marisa Bellisario, nella sede di Intesa San Paolo a Venezia, dove racconta la propria esperienza di donna imprenditrice e il percorso artistico che sta svolgendo in un’isola difficile come Murano.

A fine marzo 2023 riceve la Civica Benemerenza dal comune di Marcon per meriti professionali nel mondo del vetro affiancando il maestro vetraio Giancarlo Signoretto.